VISITE GUIDATE
L’Opera dei pupi è una forma di teatro popolare di marionette armate nata nella prima metà del XIX secolo. I pupari mettono in scena storie cavalleresche tratte dai poemi rinascimentali italiani. Immergiti nel mondo dei pupari e scopri le storie che si celano dietro il loro mondo magico fatto di cavalieri, dame e fattucchieri. Un tuffo nel passato accompagnati dagli stessi pupari.
VISITE GUIDATE TEATRALIZZATE
Il museo dei pupi nasconde tanti segreti, ogni oggetto diventa magico e potrebbe far rivivere i protagonisti che fermi come statue popolano le sale. Basta un oggetto intriso di magia e subito i pupi prendono vita. Dal libretto magico di Malagigi all’anello magico di Angelica, dalla fontana dell’odio e dell’amore alla coppa dell’oblio. Un viaggio fra le storie per scoprire il museo dei pupi di Siracusa.
LABORATORI
Per i più piccini e per gli adulti che non hanno dimenticato il loro essere “bambino”, una serie di Laboratori creativi che vi metteranno in contatto con forbici, colla, carta, colori che faranno riaffiorare la vostra fantasia. Sperimentate le infinite possibilità della vostra creatività.
LETTURE AL MUSEO
Incontrate i pupari nelle sale del museo e ascoltate le storie che essi vi racconteranno. Storie di indomiti paladini e forti donzelle che per difendere il proprio amore hanno affrontato grandi prove di valore, o di imprese eroiche fra mostri e incantesimi. Un modo del tutto inedito di sentir narrare i versi dei poemi cavallereschi e visitare il museo.