1978-2018 Quarant’anni di storia e oltre

Diverse generazioni di pupari si sono alternate in questi anni di operosità nel campo dell’Opra dei pupi. Dagli albori della tradizione siracusana con la famiglia Puzzo siamo giunti ai fratelli Vaccaro per poi aprire nuovi orizzonti con l’avvento dei Mauceri. Anticamente la famiglia era il fulcro fondante di ogni tradizione dell’opera dei pupi dove tutto ruotava attorno a queste marionette armate. 

Dopo l’avvento della famiglia Puzzo, i Fratelli Vaccaro hanno riaperto il sipario sulla tradizione dei pupi coadiuvati dai membri della propria famiglia dal 1978 al 1995. Dalla morte di Alfredo Vaccaro, avvenuta il 13 febbraio 1995, per quattro anni i figli e i nipoti di Alfredo hanno trainato l’opera dei pupi di Siracusa con l’ausilio dell’associazione “Opera dei pupi Alfredo Vaccaro”.

 

La Famiglia Mauceri aveva preso le redini dell’Opera dei pupi a Siracusa dopo la chiusura della vecchia associazione nel 1999 e l’apertura dell’attuale associazione “La compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri”, avvenuta il 3 dicembre dello stesso anno, per iniziare un percorso professionale e filologico, traendo dall’operato dei loro predecessori solo gli aspetti positivi.

Nel 2019 l’associazione ha compiuto vent’anni di attività nei quali ha prodotto quaranta e più fra spettacoli e performance, con oltre 140 pupi realizzati nei propri laboratori (furbescamente sottratti nel 2020). Tournée, rassegne, partecipazioni, pubblicazioni. L’Associazione si è mossa su molti fronti per far conoscere la tradizione dell’opera dei pupi di Siracusa, ottenendo inoltre il riconoscimento di “Teatro di figura di rilevanza nazionale” dal Ministero dei Beni Culturali. 

Nel 2020 alcuni membri hanno scelto di intraprendere percorsi artistici personali e oggi l’associazione “La Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri” continua il suo operato sotto l’egida di Alfredo Mauceri che dalla morte del nonno materno, di cui porta il nome, è stata la mente creativa e il volano dietro i successi finora ottenuti. Tassello dopo tassello ha costruito un mondo magico, senza mai tralasciare di far conoscere la favola di cartapesta e legno dei fratelli Vaccaro.

L'Associazione

L’Associazione “La Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri”, fondata nel 1999, è l’anello di congiunzione tra il passato, rappresentato dall’operato dei fratelli Saro e Alfredo Vaccaro, e Alfredo Mauceri, nipote di Alfredo Vaccaro.  

I Fratelli Vaccaro, con spirito rinnovatore, per molti anni hanno dato vita ai pupi nella città aretusea; il Mauceri, avendo raccolto il testimone della tradizione siracusana, con lo stesso spirito, inverte la marcia dei suoi progenitori per ricondurre l’opra dei pupi di Siracusa ad una fedeltà filologica  dei contenuti e delle modalità dello spettacolo, con consapevole cultura della storia e dei significati che l’opra dei pupi tramanda. Con continua dedizione  e conoscenza dello strumento teatrale, cerca la giusta mistura fra tradizione e innovazione, cercando allo stesso tempo di sperimentare nuove forme teatrali. Alfredo Mauceri, facendo leva solo sulla propria creatività e tenacia, ha presentato la compagnia e i propri spettacoli in numerosi Festival e Rassegne di teatro di figura in Italia e all’Estero. 

– Premio Internazionale “Nuove Mani” – Amalfi 2000

– Premio Nazionale “Burattinai del 2000 in concorso” – Mantova 2001

– Premio Nazionale “Maranci” – Siracusa 2003

– Premio Nazionale Etica e Impresa – Ravello 2009

– Premio artigiani dell’anno Kiwanis International Europe – Siracusa 2012

– Premio eccellenza Trip-Advisor 2013 (per il teatro)

– Premio eccellenza Trip-Advisor 2014 (per il teatro)

– Premio eccellenza Trip-Advisor 2015 (per il teatro)

– Premio eccellenza Trip-Advisor 2016 (per il teatro)

– Premio eccellenza Trip-Advisor 2016 (Per il museo)

– Premio eccellenza Trip-Advisor 2017 (per il teatro)

– Premio eccellenza Trip-Advisor 2017 (Per il museo)

– Premio Tiche – Siracusa 2015

– Premio Tiche – Siracusa 2019

– Premio Tiche – Siracusa 2024

La Compagnia oggi

La compagnia oggi è formata da giovani professionisti nel mondo dello spettacolo siracusano. 

Sotto le direttive del nipote d’arte, Alfredo Mauceri, quattro giovani con diverse peculiarità artistiche condividono un percorso di creatività artistica comune, sviluppando le proprie attitudini non solo per la messinscena di spettacoli di pupi ma affiancando una produzione di prosa, teatro di figura e d’immagine, in linea con gli scopi statutari dell’associazione.

Mauceri Alfredo

Nipote del famoso puparo siracusano Alfredo Vaccaro, sin da bambino frequenta il laboratorio per la realizzazione dei pupi di proprietà dello zio Rosario Vaccaro, altro puparo siracusano, e dal 1980 partecipa attivamente alle rappresentazioni di famiglia presso il vecchio teatro dei pupi gestito dal nonno, seguendo un percorso etico-formativo che ogni puparo di tradizione impone ai propri figli e, in questo caso, ai propri nipoti.

Donatella Liotta

Diplomata presso l’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria, sotto la direzione artistica di Luciano Lucignani. Ha lavorato con Luca Ronconi, Corrado Pani, Pino Caruso, Mariano Rigillo, Giulio Brogi, Nello Mascia e Tuccio Musumeci, partecipando ad importanti produzioni teatrali (Piccolo di Milano, Biondo di Palermo, I.N.D.A., ecc.) ed anche a piccole produzioni orientate verso la ricerca e la sperimentazione e riscuotendo il consenso della critica col monologo “Anna Cappelli”, di A. Ruccello per la regia di Mario Mattia Giorgetti. Da qualche anno ha avviato il Teatro dei Burattini delle Mele Marce col quale ha partecipato a varie manifestazioni. Con lo spettacolo/testimonianza scenica Obesity/From ha rappresentato l’Italia nel World Obesity Day 2023. Con il testo Obesity/From si è classificata seconda al Premio Sipario Autori Italiani X edizione ed ha vinto agli Ecpo Awards come miglior progetto per la comprensione dell’obesità.

Massimo Tuccitto

Attore (nato il 11/09/1985)- Attore, regista e autore. Diplomato all’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa, Fondazione I.N.D.A., nel 2012. Ha partecipato a numerosi spettacoli del ciclo di Rappresentazioni Classiche come attore, due volte come assistente alla regia e una come consulente alla drammaturgia. Ha collaborato con registi e attori del calibro di Mauro Avogadro, Claudio Longhi, Cristina Pezzoli, Antonio Calenda, Roberta Torre, Alessandro Maggi, Elisabetta Pozzi, Massimo Popolizio, Mariano Rigillo, Laura Marinoni. Si è distinto anche nel mondo della lirica come assistente alla regia e Actor-Coach al fianco di registi come Enrico Stinchelli e Massimo Bonelli. In campo internazionale ha lavorato come consulente internazionale del Ministero della Cultura Tunisino, realizzando numerose messe in scena nei teatri di Tunisi e Douggha ed in Francia come educatore teatrale per Giovani Senza Frontiere Italy.

Paolo La Mesa

Attore (nato il 09/01/2003) – Paolo La Mesa nasce a Siracusa, città dove vive e studia, avvicinatosi al mondo dell’arte scenica grazie ai corsi pomeridiani compresi nell’istituto che frequentava al suo primo anno di scuola superiore (I.T.I.S. Enrico Fermi)(2017) decide di prendere la recitazione come strada da percorrere per il futuro, ha intrapreso i suoi primi studi al teatro Alfeo di Siracusa (2019/2020) e prosegue con i corsi a cura di Massimo Tuccitto. Si è dilettato nell’apprendimento del settore cinematografico nei set formativi curati dalla MpProduction gestiti da Ermelinda Maturo (in sicilia e in Francia)(2022/2023) e ha partecipato a spettacoli a scopo apprenditoriale e stagistico con il regista e maestro Massimo Tuccitto. A scopo istruttivo e non professionistico ha partecipato ad una master class a cura del Regista Matteo Tarasco (2022).